Post in evidenza

Ri-cominciare la scuola ai tempi del coronavirus

Dr.ssa Giulia Bassoli, Psicologa.

L’inizio dell’anno scolastico è sempre un momento delicato ed importante per i bambini che devono riacquisire abitudini e routine spesso molto diverse rispetto a quelle del periodo estivo. Inoltre tutti i bambini, in relazione all’inizio della scuola, sperimentano emozioni diverse e a volte contrapposte : il desiderio di rivedere i compagni, la malinconia dell’estate conclusa o la frustrazione di dovere riprendere i ritmi quotidiani.

Continua a leggere “Ri-cominciare la scuola ai tempi del coronavirus”
Post in evidenza

DISTURBI DI LINGUAGGIO

Dr.ssa Chiara Guasti, Logopedista.
Che cos’è il disturbo del linguaggio nel bambino?

Il disturbo del linguaggio fa parte dei disturbi del neurosviluppo e rientra nella categoria dei disturbi della comunicazione. Esso consiste nella incapacità di acquisire la lingua a cui il bambino è esposto.

Continua a leggere “DISTURBI DI LINGUAGGIO”

IL GIOCO NELLA TERAPIA LOGOPEDICA

Dr.ssa Chiara Guasti, Logopedista

“Il gioco abbassa l’ansia di prestazione e i bambini migliorano senza neanche rendersene conto…Si capisce molto di più di un bambino giocando con lui che conversando per ore” Daniela Lucangeli. La terapia logopedica effettuata con tecniche di gioco permette al bambino di esercitarsi sul compito avvertendo meno la fatica. Infatti, il divertimento, alimentato anche dalla voglia di vincere, distoglie l’attenzione dall’esercizio articolatorio allentando la tensione e la frustrazione per gli errori commessi.

Continua a leggere “IL GIOCO NELLA TERAPIA LOGOPEDICA”